Stefania Bruzzese

“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo”. (Pablo Picasso)

Qualcosa di me

Sono una psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, per me l’individuo e il gruppo sono prospettive complementari rispetto all’analisi delle dimensioni consce e inconsce della psiche.

Lavoro presso:
– il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS San Raffaele Turro – dove svolgo attività di psicoterapia e collaboro allo sviluppo e sostegno del metodo GET
– AMU – Ambulatori Medici Uniti
– in studio privato

Dopo la Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. ad orientamento psicoanalitico, svolgendo in parallelo attività clinica sia presso IRCCS San Raffaele Turro-Milano, che presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara.

Ho così integrato la dimensione cognitiva con quella più emotiva, ampliando e approfondendo la conoscenza della Persona in ambito istituzionale, individuale e gruppale. L’attenzione all’incessante dialettica tra l’individuo e la gruppalità in cui ciascuno di noi è immerso, il continuo processo di influenzamento, appartenenza, identificazione e differenziazione, è ciò che sostiene il mio desiderio costante di conoscenza e apprendimento dell’Altro e dall’Altro. Ecco il punto di partenza del mio lavoro clinico.