Silvia Cocchi

“Give sorrow words: the grief that does not speak

whispers the o’erfraught heart and bids it break.”

William Shakespeare, Macbeth, atto IV, scena III

“Dà parole al dolore: il dolore che non parla

bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi.”

Traduzione di Agostino Lombardo

Qualcosa di me

Sono laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Psichiatria e in Psicologia Clinica, ed esercito attività di psichiatra e psicoterapeuta.

Successivamente alla formazione medica, l’ interesse alla persona mi ha portato ad approfondire

gli aspetti psicologici e ho frequentato per quattro anni la Scuola di Psicoterapia della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC) a Como, e per tre anni la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Studi Cognitivi a Milano.

Ho un’ esperienza quasi trentennale come psichiatra presso il Servizio di Psichiatria dell’ IRCCS San Raffaele Turro a Milano, esercito la mia attività lavorativa all’interno del reparto, del day hospital e dell’ ambulatorio occupandomi negli ultimi anni prevalentemente di Pazienti con Disturbo Borderline di Personalità, Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi d’ Ansia.

Attualmente svolgo l’ attività di psichiatra anche presso l’ Ambulatorio Medici Uniti AMU collaborando con gli psicoterapeuti dell’ Associazione GET.

Così come nel mio percorso formativo ho cercato di integrare la dimensione medico-biologica con la formazione psicologica, mi piace lavorare in equipe con professionisti dalle competenze differenti per confrontare e coniugare i diversi punti di vista al fine di costruire percorsi terapeutici pensati ad hoc per ogni singolo individuo.

Ruolo all’interno dell’Associazione: responsabile del trattamento farmacologico.