Rossana Ramazzi

“Fin dall’inizio della mia formazione ho lavorato per offrire un aiuto basato su competenze, conoscenze strutturate e professionalità per accogliere l’individualità e la specificità di ognuno.”

Sono psicologa clinica in formazione presso l’università vita salute San Raffaele e lavoro presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS San Raffaele Turro, dove ho contribuito a implementare il metodo GET fin dalla stesura della mia tesi di laurea.

Sono esperta nella facilitazione dei gruppi GET e nella diagnosi di disturbi di personalità con grave compromissione.

Ho inoltre ampliato la mia formazione anche nell’ambito della neuropsichiatria infantile collaborando nella somministrazione di test specifici quali il Rorschach per valutazioni psicodiagnostiche di adolescenti e preadolescenti con difficoltà emotive (ansia e depressione) relazionali e comportamentali (scoppi di rabbia, utilizzo di sostante e comportamenti autolesivi).

Questi interessi mi hanno portato a collaborare con la comunità “Alda Merini” contribuendo alla sua apertura e alla sua strutturazione in modo da creare un luogo in cui giovani donne con diagnosi di disturbo di personalità borderline e grave compromissione sociale possano usufruire del trattamento psicologico GET e lavorare al contempo su aspetti riabilitativi della vita quotidiana.  All’interno di questa struttura ricopro il ruolo di tutor (psicologa individuale) e facilitatrice dei gruppi GET.

La collaborazione con i miei colleghi ci ha poi portato a fondare l’associazione GET. Sono inoltre socia dell’associazione EMDR Italia con una formazione di primo livello e sto perfezionando le mie conoscenze nell’ambito delle psicoterapie sia individuali che di gruppo ad orientamento psicodinamico.

Svolgo colloqui psicologici presso San Raffaele e presso Ambulatori Medici Uniti (AMU).