Nicolò Gaj

“La pratica non può essere efficace senza una buona riflessione teorica alle spalle: per questo ritengo che la mia formazione teorico-filosofica sia indispensabile per la mia pratica clinica.”

Sono psicologo, psicoterapeuta specializzato in psicologia clinica, e ricercatore di Epistemologia della psicologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

L’indagine sull’oggetto della psicologia e sulle diverse modalità di fondare una conoscenza scientificamente valida della mente sono questioni che mi hanno attratto fin dall’inizio della mia formazione. È così che si è strutturato il mio percorso, personale e professionale, a cavallo tra la psicologia clinica, la filosofia della psicologia, la metodologia e la deontologia professionale.

Ho una formazione trasversale nelle aree sopra citate e ho maturato esperienze anche in altri ambiti quali:
–        L’orientamento professionale presso l’Università dell’Insubria.
–        Il lavoro in comunità con giovani donne con difficoltà a regolare le emozioni presso la comunità Artemisia Jr.
–        L’attività didattica presso l’Università Cattolica, l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Università degli Studi di Bergamo.

Svolgo attualmente attività di psicoterapia presso AMU, Ambulatori Medici Uniti. Sono membro dell’Unità di Ricerca in Filosofia della Psicologia, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica di Milano, dove svolgo attività di ricerca in ambito teorico.

Ho lavorato per più di dieci anni presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS San Raffaele Turro, dove ho contribuito a generare e implementare il metodo GET. Ciò ha portato poi alla fondazione di Associazione GET.

Ho ricoperto il ruolo di responsabile presso la comunità educativa Artemisia Jr. a Cavenago d’Adda (Lo), mentre ora mi occupo della supervisione psicologica in tre comunità per adolescenti e per madri con minori.

Sono socio fondatore di Associazione GET e di SIDBT (Società Italiana per la DBT), socio SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze) e APA (American Psychological Association) nella Division 24 (Theoretical and Philosophical Psychology).