Irene Lucia Vanelli

“Tanta parte della nostra sofferenza deriva non soltanto dalla nostra situazione dolorosa, ma dal nostro sentimento di essere isolati nel nostro dolore”.
(Henri Nouwen)

Qualcosa di me

Credo che la spinta al conoscere e al migliorarsi debba sempre continuare ad accompagnarci, come persone e soprattutto come medici. Seguendo questa mia determinazione, dopo il Liceo Classico ho sostenuto il test di ammissione a Medicina, ho intrapreso i primi anni di studio presso l’università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, decidendo poi di frequentare gli ultimi 4 anni del corso di Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Lisbona, dove ho sviluppato progetti di ricerca nell’ambito della Psicosi. Rientrata in Italia, ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente ho frequentato i 5 anni Specializzazione conseguendo il titolo di specialista in Psichiatria presso l’Università Vita Salute San Raffaele con voto di 70/70 con lode con tesi sul Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Ho quindi scelto di intraprendere ulteriori percorsi di perfezionamento conseguendo un Post Doctorate in Psicopatologia Clinica presso l’Università di Barcellona e frequentando i 4 anni della scuola di formazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista Relazionale diretta dal Professor Bara.
Dal giugno 2015 esercito l’attività di medico ospedaliero presso il Reparto di Psichiatria Disturbi dell’Umore dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Svolgo inoltre attività di libera professione come consulente presso la Casa di Cura La Madonnina ed esercito privatamente in studio a Milano e in provincia di Novara.

Ruolo all’interno dell’Associazione: responsabile del trattamento farmacologico.