Ilaria Carretta

“Ho sempre amato studiare, sapere e veicolare il sapere.”

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta, vivo il mio lavoro come con grande dinamismo. Ho lavorato per diversi anni come terapeuta in reparto psichiatrico e poi in MAC presso San Raffaele di Milano, dove ho contribuito alla nascita del metodo GET. Oggi mi dedico principalmente “al lavoro nelle retrovie”, come docente, formatore, supervisore, per istituzioni molto diverse tra loro, ma sempre a stretto contatto con la clinica:

–          Docente di Psicopatologia presso Università Bicocca di Milano, ed ora presso la Scuola di Specializzazione COIRAG,
–          Formatore degli operatori presso le comunità Merini e Artemisia Jr, per giovani donne con problemi di regolazione emotiva;
–          Supervisore delle comunità madre/bambino della Cooperativa Il Sentiero
–          Perito per il Tribunale Ecclesiastico per i casi di incapacità psichica.

Ho una predisposizione spiccata per i numeri, i protocolli di ricerca, e la loro concretizzazione nella realtà clinica. Sono socia fondatrice dell’Associazione GET e anche qui mi piace occuparmi dei percorsi formativi, della possibilità di tagliare su misura progetti di intervento a seconda delle esigenze, e della ricerca di nuovi dati che facciano “saperne di più”. In un continuo scambio tra interventi in prima linea e lavoro nelle retrovie perché sono convinta che solo così il sapere si possa tradurre in un saper fare.