Ilaria Carretta

“Ho sempre amato studiare, sapere e veicolare il sapere.”

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta, vivo il mio lavoro come con grande dinamismo. Ho lavorato per diversi anni come terapeuta in reparto psichiatrico e poi in MAC presso San Raffaele di Milano, dove ho contribuito alla nascita del metodo GET. Oggi mi dedico principalmente alla diffusione del metodo, come docente, formatore, supervisore, per istituzioni molto diverse tra loro, ma sempre a stretto contatto con la clinica.

La formazione clinica mi ha portato a diventare Docente di Psicopatologia presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. di Milano, perito del tribunale per i casi di incapacità psichica e supervisore di comunità madre/bambino. Ho maturato la convinzione che le problematiche emotive e i suoi conseguenti disturbi siano da affrontare a livello sociale, aumentando le competenze dell’individuo ma anche le conoscenze dell’ambiente che lo circonda; per questo mi occupo di facilitare i gruppi dei genitori e famigliari dei soggetti che sono in terapia, così come di formare gli operatori delle realtà che vogliono approcciarsi al disturbo borderline. In questi casi mi piace occuparmi dei percorsi formativi, della possibilità di tagliare su misura progetti di intervento a seconda delle esigenze, per veicolare il sapere e la conoscenza sul disturbo e, attraverso la condivisione dei saperi (non ultimo quello che deriva dalla ricerca), contribuire a cambiare lo sguardo con cui si guarda a queste realtà.

Ruolo all’interno dell’ Associazione: socia fondatrice e consigliera Associazione GET, terapeuta per sostegno genitoriale di pazienti GET, formatrice e supervisora.