Giuliana Pioselli

“L’atto di rivelarsi pienamente a un altro ed essere accettati ugualmente può essere il veicolo più efficace dell’aiuto terapeutico”

(Il dono della terapia, Irvin D. Yalom).

Dopo la laurea in psicologia clinica, ho conseguito la specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la Scuola dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Durante il mio percorso formativo ho avuto modo di approcciarmi sia alla psicoterapia individuale sia a quella di gruppo, modalità terapeutiche che si potenziano a vicenda come nel trattamento G.E.T.
Mi sono formata sia in un contesto psicoterapico cognitivo-comportamentale sia psicodinamico, avendo avuto così modo di integrare diversi approcci per poi poterli declinare ad hoc nell’incontro con la persona che richiede aiuto.
Visto il mio interesse per l’intrinseca complementarietà mente-corpo, ho conseguito la certificazione MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) per la riduzione dei livelli di stress generali e per il trattamento di diversi quadri psicopatologici.

Ho inizialmente lavorato come psicologa presso l’IRCSS Ospedale San Raffaele Turro e come specializzanda presso il servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Giuliano di Novara.
Abilitata alla professione di psicoterapeuta, sono diventata socia ordinaria dell’Associazione G.E.T., lavorando dapprima presso AMU (Ambulatori Medici Unificati) e poi attualmente presso la sede dell’Associazione stessa – oltre che in studio privato – dove nello specifico mi occupo di giovani adolescenti e adulti con difficoltà emotive e relazionali.

Ruolo all’interno dell’Associazione: psicoterapeuta (tutor e facilitatrice di gruppo), valutazioni psicodiagnostiche.