Elisabetta Baldin

Ho un approccio multidisciplinare alla psicologia e alla clinica e sono interessata a tutte le variabili implicate nella salute mentale, al di là di una visione individuale e isolata della persona: dalle dinamiche sociali e dei gruppi, alle macroevoluzioni delle tendenze e dei comportamenti, all’influsso dei media…

La mia formazione nasce da una Laurea in filosofia e da 10 anni di lavoro come ricercatrice in psicologia sociale e dei gruppi presso il corso di laurea di Filosofia della Università degli Studi di Milano.
Specializzata in seguito in Psicologia Sociale ho portato avanti la mia formazione di psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico presso un psicoanalista didatta e vari supervisori della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e presso il Servizio di Psicologia dell’IRCCS S. Rafaele – Ville Turro.
Da oltre 30 anni svolgo l’attività di psicoterapeuta di adolescenti e adulti, iniziata presso IRCCS Ville Turro e attualmente presso l’ambulatorio Vita Salute di Segrate, l’Associazione GET di Milano e privatamente.
Contemporaneamente all’attività clinica, sono appassionata di tutti gli aspetti che riguardano le dinamiche della mente umana e mi dedico a vari ambiti di studio e lavoro, con un
approccio sempre curioso ed eclettico. Mi occupo per esempio di Psicologia dello Sport soprattutto relativamente alle tematiche dell’ansia da prestazione e alle dinamiche dei gruppi squadra.
Da 35 anni svolgo ricerche di mercato in ambito qualitativo e sociale. Attualmente collaboro con varie società italiane ed europee su ricerche di marketing prevalente in ambito medico-farmaceutico e sull’analisi dei processi decisionali e dei comportamenti di massa.
Da aprile 2020, faccio parte del gruppo informale Brigata Basaglia, nato ad inizio pandemia per rispondere al disagio e alle problematiche psicologiche della popolazione. È uno sportello gratuito di sostegno psicologico e sociale, che si occupa anche della diffusione di conoscenza sulla salute mentale e promuove un’idea di cura comunitaria della salute stessa.
Ho partecipato alla fondazione dell’Associazione GET dove mi occupo soprattutto di aspetti organizzativi e istituzionali e della gestione del sostegno ai famigliari di persone con organizzazione borderline di personalità.

Ruolo all’interno della associazione: socia fondatrice Associazione GET, terapeuta per sostegno individuale e di gruppo ai famigliari di pazienti GET, responsabile stesura Manuale metodo GET.