Cristina Ragno

“Ho svolto il tirocinio post-­lauream presso il servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Ville Turro. È in questo contesto che ho sperimentato la potenza del gruppo per il trattamento dei disturbi di personalità.”

Dal 2014, dopo l’abilitazione, ho lavorato prima come psicologa volontaria poi come consulente presso Ville Turro. Grazie all’osservazione e alla conduzione delle attività di gruppo proposte, ho capito le potenzialità del gruppo come strumento di terapia. Per approfondire le potenzialità di questo strumento, in aggiunta a quello individuale, ho quindi deciso di intraprendere la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG.

Nel Master biennale in Terapia Cognitivo Comportamentale per i Disturbi Dell’Alimentazione e dell’Obesità (R. Dalla Grave, Verona), ho approfondito il tema del corpo e le valenze psicologiche implicate nel concorrere a determinare l’immagine del proprio sé relazionale. L’attenzione agli aspetti psichici ma anche corporei e propriocettivi, mi hanno portato a conseguire il Certificato MBSR (Mindfulness-­based stress reduction) volto alla promozione del benessere psicofisico attraverso lo sviluppo di consapevolezza del sé.

Attualmente svolgo attività clinica privata e ospedaliera presso IRCCS San Raffaele  Turro,  dedicandomi  ad  adulti  e  adolescenti  con  difficoltà  affettivo-­relazionali.