Alberico Lucchesi

Sono psicologo e specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Ho svolto gli studi all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e il tirocinio abilitante post lauream nel dipartimento di Disturbi di Personalità dell’ospedale San Raffaele – Ville Turro.
Mi sto formando presso la scuola di specializzazione A.S.I.P.S.E. e sto svolgendo il tirocinio di specializzazione presso il progetto U.O.M.O. con Fondazione Somaschi, formandomi nella conduzione di gruppi per uomini autori di reato. Sto inoltre svolgendo la formazione DBT (Dialectical Behaviour Therapy) e la formazione nel metodo GET (Gruppi Esperienziali Terapautici) con la cui equipe collaboro dal 2019.
Lavoro  inoltre nel sociale da più di due anni, a livello di attività educative domiciliari e scolastiche e mi sto formando come project manager del terzo settore. Ho inoltre contribuito, come socio fondatore, alla creazione di “piperà – persone per ambienti”, un’associazione dedicata alla psicologia di comunità e alla rigenerazione urbana.
Nella professione privata mi occupo di sostegno psicologico per adolescenti ed adulti, di processi di apprendimento, tutoraggio e di facilitazione di gruppi per pazienti con alta disregolazione emotiva.

Ruolo all’interno dell’Associazione: facilitatore di gruppi GET