Antonella Di Biase

“Ogni incontro che fai è un incontro con te stesso; pochi sembrano accorgersi che gli altri sono loro.” (Carl Gustav Jung)

Sono Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo e Psicodrammatista: la creatività e la passione per il mio lavoro mi hanno sempre portata ad ampliare le tecniche attraverso cui operare parallelamente a un lavoro su me stessa.

Sono socia fondatrice dell’Associazione GET al cui interno mi occupo della facilitazione e conduzione di attività di gruppo, dei percorsi individuali come tutor, della formazione e della supervisione ai giovani soci che desiderano diventare terapeuti GET.

Da sempre ho lavorato in équipe con professionisti dalle differenti competenze per il trattamento di pazienti con gravi disturbi di personalità presso l’ospedale San Raffaele-Turro, e fin dal mio tirocinio post lauream (2009) ho contribuito a strutturare e implementare il metodo GET per la terapia a persone con Disturbi di Personalità gravi.

Grazie alla scuola di specializzazione della C.O.I.R.A.G. e all’interesse per il gruppo come strumento analitico, ho ampliato le mie conoscenze e mi sono messa alla prova in diversi contesti e attività. Attraverso le dinamiche di gruppo esperienziali e durante l’annuale workshop intensivo/residenziale frequentato a Fiesole a cui abbiamo partecipato come gruppo classe, ho “toccato con mano” cosa significhi essere gruppo, come un gruppo si costituisca e come funzionino le dinamiche al suo interno. I due anni di osservazione partecipante di un gruppo di psicoterapia, inoltre, sono stati un’esperienza di enorme valore per la crescita professionale e personale. Ritengo che l’esperienza e il lavoro su se stessi siano, insieme alle competenze professionali, parte imprescindibile e fondante del mio lavoro.

L’interesse per i gruppi e per lo Psicodramma, mi hanno portata a nutrire la mia inclinazione per tali tecniche, spingendomi a frequentare sessioni aperte e workshop di Psicodramma (Classico e Analitico), di Danza Movimento terapia e Social Dreaming. Per migliorare ulteriormente il mio approccio ho studiato Metodi Attivi e ho perfezionato la mia formazione come psicodrammatista attraverso un Master in “psicodramma e gruppoanalisi” (2017/2018) e corsi di formazione con Giulio Gasca, che continuo a seguire.

Oltre al lavoro nel trattamento GET, svolgo presso l’Ospedale San Raffaele e il mio studio privato, attività di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia individuale e di gruppo.

Inoltre ho operato per diversi anni nell’ambito della formazione scolastica svolgendo attività di sostegno a minori con lievi e gravi difficoltà di apprendimento e sviluppando progetti sull’alfabetizzazione emotiva e sull’autonomia.

Ruolo all’interno dell’Associazione: socia fondatrice e consigliera Associazione GET, terapeuta (facilitatrice e tutor), coordinatrice, formatrice e supervisora.