Martina Segrini

“La mia storia di vita improntata alla gruppalità ha fortemente influenzato la mia formazione professionale; la società, l’istituzione e il singolo soggetto sono ai miei occhi dei gruppi in movimento ed evoluzione.”

“La flessibilità, ingrediente fondamentale nella mia adolescenza, è diventata parte integrante nel mio modo di essere psicoterapeuta. Questi pilastri si ritrovano nella mia quotidianità professionale in quanto contemporaneamente sono: coordinatrice di una équipe di educatori, psicoterapeuta di gruppi e individui e parte integrante di una équipe di lavoro per la cura di soggetti con Disturbo Borderline di Personalità. La mia formazione integrata e flessibile ha spaziato dalla psicanalisi alle tecniche cognitivo-comportamentali, al fine di potermi sentire complessa anche nel mio modo di rapportarmi alla sofferenza.

Attualmente lavoro presso L’ambulatorio AMU come consulente per il metodo GET; nel dettaglio mi occupo della valutazione diagnostica della personalità e del sostegno alle famiglie di soggetti con disturbo borderline di personalità. Sono consulente psicologa per la cooperativa “la Clessidra” presso la comunità F. Kahlo, dove mi occupo di condurre gruppi GET per le pazienti con disturbo borderline di personalità. Sono socia fondatrice di Associazione GET.

Il gruppo interno e/o esterno può essere un rischio, un luogo di deresponsabilizzazione, disagio, malessere, caos e influenza negativa ma, se ben conosciuto e trattato può trasformarsi in una grande risorsa, un grande sostegno, un luogo di individuazione, promotore di valore ed autostima; pertanto il gruppo è il mattone fondante il mio essere psicologa.

Ruolo all’interno dell’Associazione: socia fondatrice, responsabile del percorso di valutazione psicodiagnostica, terapeuta per il sostegno genitoriale di pazienti GET, terapeuta (facilitatrice e tutor), formatrice e supervisora.