Raffaele Visintini

“La mia carriera professionale si è sviluppata intorno allo studio dei disturbi di personalità e in particolare sulla organizzazione Borderline di personalità e il suo trattamento, fin dal 1987.”

Da più di 25 anni la mia esperienza professionale si è sempre basata sull’utilizzo dei gruppi come strumento terapeutico, incrociando l’esperienza clinica con l’insegnamento e la ricerca.

Sono stato Responsabile del Day Hospital per la Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità dell’IRCCS Ospedale S. Raffaele- Ville Turro. Dal 2008 fino a novembre 2021.
Seguo e coordino i trattamenti svolti in ambulatorio e Day Hospital secondo le metodologie evidence-based del GET (Gruppi Esperienziali Terapeutici) da me sviluppata insieme ai miei collaboratori a partire dal 2009 e della DBT (training certificato, effettuato direttamente con Marsha Linehan).
Dal 2014 ho iniziato a collaborare con le cooperative La Clessidra e Il Sentiero, come Responsabile clinico per i trattamenti delle problematiche di personalità di giovani adolescenti.
– Sono direttore Sanitario della comunità Frida Kahlo (Gerenzano – VA) e Responsabile Clinico della comunità Alda Merini (Castellanza – VA)
– Sono consulente presso la Clinica Santa Croce Locarno (CH) e consulente supervisore presso la Comunità Villa Danilo (Diano Marina – IM)
–
Ho svolto attività di psicoterapia individuale e di gruppo presso l’ambulatorio AMU e privatamente.

Sono stato docente sia di Psicologia di Comunità che di Psicologia dei Gruppi presso l’Università Vita-Salute dell’Ospedale S. Raffaele, e sono stato docente di Psicopatologia e supervisore della Scuola di Psicoterapia COIRAG di Milano.

Sono socio ordinario di: IAGP (International Association Group Psychotherapy), APG (Associazione Psicoterapia di Gruppo) e COIRAG (Confederazione Italiana per la Ricerca e Analisi di Gruppo). Dal 1994 sono socio fondatore di AISDP (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità) che mi ha permesso di collaborare con i più importanti studiosi del disturbo di personalità italiani e internazionali come Kernberg e Fonagy.

Con i miei collaboratori ho fondato nel 2018 la Associazione GET per la diffusione e lo sviluppo di questa metodologia, che sta dimostrando un’ottima efficacia terapeutica come dalle ricerche che stiamo sviluppando

Ruolo all’interno dell’Associazione: socio fondatore e presidente Associazione GET, terapeuta, supervisore, formatore, consulente per lo sviluppo del metodo GET.